La Storia dello Zodiaco

 

Storia dello Zodiaco

 

Iniziamo a capire cosa è lo Zodiaco, ovvero una serie di costellazioni che si trovano nel percorso che il sole effettua nella volta celeste per tutto l'arco dell'anno. Assieme al sole anche la luna e pianeti passano per questa fascia. Questa fascia è caratterizzata da stelle che formano le costellazioni, immagini scaturite dall'immaginazione umana per creare delle figure di riferimento nel cielo.

Le costellazioni che passano da questa fascia nel cielo, lo Zodiaco, sono tredici. Gli antichi popoli della Mesopotamia, gli Egizi ed i Greci erano grandi astronomi. Osservavano sempre il cielo per gestire i cicli dell'agricoltura e per orientarsi durante le navigazioni. Ma noi oggi misuriamo il tempo come ci hanno insegnato i Babilonesi, i minuti in sessanta secondi e le ore in 60 minuti. Anche i giorni della settimana sono sette perché lo abbiamo ereditato dai Babilonesi. Ed è anche per questo che lo Zodiaco per noi è di 12 segni, perché lo avevano deciso i babilonesi.

Ma perché i Babilonesi hanno cambiato lo Zodiaco reale ?

Solo per praticità. Hanno suddiviso l'anno solare composto da 12 mesi in 12 costellazioni, spostando le date di ciascuna costellazione ed eliminando dallo Zodiaco il Serpentario. Ma questo è un calcolo di comodo che non rispecchia la realtà.

In termini matematici tutto torna, ma la realtà è un'altra.

Se le stelle ci influenzano lo fanno dalla loro reale posizione celeste, in quel determinato momento e non per un calcolo di comodo.

Da allora abbiamo ereditato lo Zodiaco Babilonese, e così tutti hanno dato per veritiero questo Zodiaco. Questo dimostra una semplicissima cosa: Nessuno guarda più il cielo.

 


 

ALZIAMO LO SGUARDO AL CIELO, OSSERVIAMO LE STELLE. GUARDIAMO LA REALTA'